RESPONSABILITA’ ENTI E SOCIETA’



Ci occupiamo dell’identificazione di rischi potenzialiprogettazione di un sistema di controllo internocostruzione di un organismo di Vigilanza e della predisposizione di un sistema disciplinare.

Questo comporta la possibilità per la nostra clientela di usufruire di assistenza legale sia nella fase di indagine preliminare, sia in quelle successive potendo fare affidamento su un gruppo di avvocati specializzati nella responsabilità civile, nella responsabilità penale nonché amministrativa di enti e società.

Siamo in grado di assistervi per tutte le questioni riguardanti il D.Lgs 231, che per la prima volta ha introdotto nell’Ordinamento la responsabilità amministrativa per società, enti e organizzazioni da accertare in sede penale.

Il Decreto Legislativo 231/2001 si integra nel progetto internazionale di compliance dal momento che, secondo la Norma, l’azienda (a prescindere dalla tipologia societaria) diventa responsabile di alcuni reati commessi dai propri dipendenti.

In particolare è ritenuta responsabile per alcuni reati, principalmente correlati alla concussione, corruzione, frode ai danni dello Stato; sono inclusi anche tutti i reati societari – es: falso di bilancio – omicidio colposo, ricettazione o violazioni colpose delle norme antinfortunistiche. Inoltre, è opportuno sottolineare che il D.Lgs. 231/2001 include tra i reati anche i delitti con la personalità individuale intesa come schiavitù, l’abuso di mercato, terrorismo e la ricettazione. Non è da escludere, per altro, che la normativa venga ampliata includendo anche reati quali i delitti ambientali.

Sul fronte delle sanzioni, a seconda del reato commesso, quelle previste per il dipendente fanno riferimento al Codice Penale, mentre per l’azienda può essere prevista la revoca di autorizzazioni o interdittive nonché di natura pecuniaria.